Abbiamo il piacere di presentarvi Cafiero, giovane musicista e cantautore italiano tutto da scoprire.
Salvatore Cafiero (musicista, cantautore e produttore), vanta una carriera illustre caratterizzata da una vasta esperienza live, non solo in Italia ma anche in Europa e in America, e da una serie di collaborazioni prestigiose.
Fondatore dei Super Reverb, nel 2011 intraprende ufficialmente la carriera da solista con il nome Cafiero ed entra a far parte, come chitarrista, della band di Dolcenera.
Nel 2014, dopo una serie di show live negli Stati Uniti, pubblica l’Ep “Suck my Blues”. Dallo stesso anno, ad oggi, è membro della band di Gianluca Grignani.
In seguito ha collaborato anche con artisti quale Eros Ramazzotti, Tiromancino, Nek ed Elodie.
Inoltre, il 1° settembre 2015, si aggiudica il premio “Miglior chitarrista dell’anno” al concorso indetto dal “MEI”
Oggi ci presenta il suo primo disco ufficiale dal titolo omonimo “Cafiero“, disponibile da venerdì 8 settembre, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
Ma passiamo subito all’intervista che noi di Rock’s Temple abbiamo avuto il piacere di fargli e scopriamo le risposte dell’artista.
1) Ciao Cafiero e benvenuto su Rock’s Temple. Raccontaci qualcosa di te…
“E’ sempre difficile raccontare di se, sicuramente posso dire che sono pervaso dalla passione per la musica in maniera assoluta e totale.”
2) Chitarrista e cantautore: quando e come nacquero queste passioni?
“Ho iniziato a suonare la chitarra per gioco grazie a mio fratello che già suonava molto prima di me e mi sono appassionato. Man mano, ho iniziato a creare della musica mia ed ho iniziato a scrivere.”
3) Cosa vorresti trasmettere con la tua musica?
“Vorrei trasmettere ciò che provo in maniera universale dove ognuno possa ritrovarsi e comunicare dei messaggi che possano emozionare o risvegliare qualcosa agli ascoltatori.”
4) Parliamo adesso del tuo nuovo EP “CAFIERO”: Quanto tempo hai impiegato per la sua realizzazione? Sei soddisfatto del tuo lavoro?
“Ho impiegato molto tempo perché sono sempre stato impegnato con le mie tante altre collaborazioni e con progetti musicali. Sono contento, questo lavoro è solo un primo passo.”
5) Vorremmo conoscere tutti i dettagli di “MALEDIRO’”, nuovo singolo tratto dal tuo nuovo CD accompagnato da un videoclip totalmente in bianco e nero…
“”Maledirò” è un brano particolare che racconta di un emozione contrastante come il bianco e nero del video, l’amore e l’odio, gli estremi che alla fine si equivalgono e si somigliano.”
6) La tua musica è stata influenzata da qualche artista/band in particolare?
“Sicuramente ho un background musicale molto ampio ma cerco sempre di evitare ispirazioni troppo marcate, punto sempre ad essere originale e semmai qualcosa che creo somiglia troppo a qualcos’altro che già esiste tendo a metterlo da parte definitivamente. La band che comunque più mi influenza è quella dei Beatles mentre come artista singolo, sicuramente, Jimi Hendrix.”
7) Il ricordo più bello e quello più brutto legato alla tua carriera musicale…
“Di ricordi belli ne ho tantissimi, dal primo live con i miei fratelli fino a Sanremo nel 2015 con Grignani, poi i tanti tour e gli Stati Uniti. Di brutti pure sono inevitabili in questo ambiente che è spesso ingiusto e senza meritocrazia.”
8) Che consiglio daresti a tutti coloro che vorrebbero intraprendere la strada del musicista?
“Di spostarsi tanto, di viaggiare e suonare ovunque è possibile, di non accontentarsi mai.”
9) Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
“Ne ho tantissimi che spero vedano la luce presto; di sicuro nell’immediato spero di fare un tour totalmente mio con la mia musica.”
10) Un ultimo saluto…
“Vi abbraccio forte e che il buon Rock possa sempre vivere in eterno.”
Facciamo un grosso ‘in bocca al lupo’ a Cafiero per la sua carriera – La redazione
Tracklist “Cafiero”
- Non c’è ritorno
- Maledirò
- Feriscimi
- Se le parole
CONTATTI dell’artista
Ed è proprio con “Maledirò“, il nuovo singolo dell’artista, che noi di Rock’s Temple concludiamo questo speciale spazio dedicato a Cafiero.
BUON ASCOLTO.